Il restauro cartaceo

I problemi piu' frequenti delle opere su carta sono spesso causati dalla cattiva conservazione e dagli attacchi chimici e microbiologici. Negli esempi sotto riportati vogliamo mostrarvi gli ottimi risultati che si possono ottenere con le moderne procedure di restauro adottate nel nostro laboratorio.

Gli interventi iniziano con la compilazione di una accurata scheda e con la realizzazione di fotografie di documentazione dell'opera oggetto del restauro.

Segue la rilevazione del PH della carta, la pulitura, l'eventuale lavaggio per immersione o per capillarità e, via via, fino all'inserimento in passpartout appositamente realizzati che garantiscono la migliore conservazione.

Esecuzione di lavori di conservazione su:

- incisioni, disegni, acquarelli, opere orientali etc...

- libri, album fotografici.

Progettazione e fattura di scatole e pass-partout su misura realizzati con materiali idonei per la conservazione delle opere.

Preventivi di spesa con stima dei prezzi necessari a coprire l'acquisto di materiali da restauro.

Valutazione della tipologia di interventi.


Disegno su carta datato 1815

Disegno di grande formato, datato 1815, su carta di buona qualità. Dopo i vari interventi, tra i quali spolveratura e sgommatura, è stato necessario il lavaggio in soluzioni idrtoalcoliche e idrossido di calcio.

Il restauro delle lacune è stato effettuato con carta giapponese.

Il risultato è visible nella foto qui a destra.

 


Incisione

Incisione con grave attacco di muffe e infestata da piccoli parassiti della carta.

Trattamento antifungino e antiparassitario, restauro e ritocco con acquarelli. Riposizionamento in sede con l'utilizzo di cartoncini idonei alla conservazione

 


Libro

La copertina del volume è stata restaurata con una serie di intarsi colmando le lacune con del cuoio fine e carta giapponese.

Il dorso distaccato è stato ancorato al piano anteriore e posteriore. Ricostruzione dell'angolo e del fregio mancanti. Ritocco e doratura.

 

Il laboratoriorestauro della fotografia

home page