Pamola Picchetta

Il laboratorio

A San Casciano dei Bagni, provincia di Siena, da alcuni anni ha sede la ditta "Fotocartarestauri" costituita dalle restauratrici della fotografia storica e della carta Carla Gambacorta e Pàmola Picchetta, ambedue in possesso del diploma rilasciato all'Assessorato alla Formazione Professionale di Siena e riconosciuto dalla Regione Toscana nonchè dalla Comunità Europea. Il diploma è stato ottenuto alla Scuola di San Casciano dei Bagni dopo tre anni di formazione specialistica su studi condotti sotto la guida di funzionari della Pubblica Amministrazione Italiana, quali la dottoressa Marina Miraglia storico della fotografia, di restauratori della fotografia storica e della carta che godono in Italia e all'estero di un indubbio credito scientifico e professionale.

San Casciano dei Bagni è il centro della prima scuola in Italia per restauratori specializzati nella fotografia. È facilmente raggiungibile trovandosi a pochi chilomentri dai caselli autostradali A1 di Chiusi Chianciano Terme e Fabro e dalla stazione ferroviaria di Chiusi.

Lo studio, altamente specializzato nel restauro e la conservazione di fotografie, dal dagherrotipo ai giorni nostri, utilizza le piu' attuali tecniche di restauro.

 

Le restauratrici Pamola e Carla, al tavolo da lavoro nel loro laboratorio di San Casciano dei Bagni.

Carla Gambacorta

 

restauro cartaceorestauro della fotografia

home page